Giocare può causare dipendenza patologica - È vietato il gioco ai minori di anni 18 

Espulsioni, ma a che servono?

Espulsioni, ma a che servono?

Quanto incidono le espulsioni sul nostro gioco? Un'analisi delle partite con espulsione del quadro Pronostici calcio vincenti 6, 7 e 8 luglio 2023 - Abbonati, digressioni semiserie su "cosa sarebbe successo se" e una conclusione di valore pratico a fine articolo!

- KuPS-VPS: espulsione di Cisse (KuPS) al 1', risultato 0-1 contro un pronostico di 1+under 2.5;
- Ranheim-Sandnes: espulsione di Kvande (Ranheim) al 23', risultato 0-5 contro un pronostico di (goal+over 2.5)+1;
- Raufoss-Kristiansund: espulsione di Konradsen Ceide (Kristiansund) al 23', risultato 3-2 contro un pronostico di (goal+over 2.5)+2.

Con questa premessa non intendiamo impiantare un pistolotto per arrivare a  sostenere che avremmo preso se non ci fossero state le espulsioni, ovviamente!
Ciò non toglie che l'episodio della "espulsione" modifica in un attimo gli equilibri in campo: se le squadre non hanno un background tecnico tale da poter comunque esprimere gioco (o perlomeno minimizzare gli effetti negativi dell'inferiorità numerica) allora può esserci addirittura un collasso come in Ranheim-Sandnes così come un esito semplicemente negativo a fronte di un probabile esito positivo.
La caratteristica estremamente fastidiosa dell'espulsione per noi giocatori di "segni" è la completa, assoluta imprevedibilità, l'annientamento totale del pronostico; più o meno come quando si ha a che fare con una partita truccata benché in quest'ultimo caso se si è addentro alle cose una certa vocina potrebbe suggerire la combine in atto!
In sostanza nutriamo un profondo odio per le espulsioni, per i comportamenti inadeguati, inopportuni, inappropriati e infantili di professionisti: noi dai professionisti ci attendiamo, pretendiamo professionalità, non intemperanze; il professionista è uno che gioca bene, non un mago della simulazione o uno incapace di sostenere la tensione; il professionista gioca bene e pratica da par suo il judo mentale, non rimane mai intrappolato in beghe da condominio o in risse da ubriachi.

In particolare
KuPS-VPS 0-1: un'espulsione al primo minuto è incommentabile, si deve fare l'impossibile e anche più per evitarla...il risultato è giusto; possiamo solo dire che senza questa espulsione il 3.40 dell'1+under 2.5 avrebbe potuto anche starci.

Ranheim-Sandnes 0-5: tipico crollo: si inizia con un autogoal di Qvigstad (Ranheim) al 12', si continua con l'espulsione al 23', seguono tre goal in 5 minuti del Sandnes...la partita è finita; molto probabilmente il nostro pronostico combo (goal+over 2.5)+1 non sarebbe stato preso, ma senza espulsione il goal+over 2.5 avrebbe avuto parecchie chances.
Raufoss-Kristiansund 3-2: anche qui, sebbene non a livello dell'incontro Ranheim-Sandnes, sono ravvisabili i sintomi del crollo; nel 1° tempo segna il Raufoss, espulsione di Konradsen, di nuovo Raufoss a segno; nel 2° tempo autogoal di Gjertse (Kristiansund) al 47', due soli minuti dal fischio della ripresa; è palese il crollo degli ospiti, ma sembra che riescano a riunire le fila e segnano due goal al 73' e all'83'; cosa possiamo dire, secondo noi il primo goal del Raufoss all'8' ha mandato fuori fase il Kristiansund che tuttavia ha mostrato di avere solidità di squadra: secondo noi senza espulsione il nostro pronostico combo (goal+over 2.5)+2 avrebbe avuto buone possibilità laddove il no combo goal+over 2.5 è stato comunque preso.

In conclusione questa disamina non serve assolutamente a niente nel senso che non modifica né potrebbe mai modificare gli eventi già avvenuti! Le espulsioni ci sono state, inappellabili come è giusto che sia, ed è il risultato che vince sempre. Tuttavia, a prescindere dai viaggi di fantasia su "come sarebbe potuta andare se", abbiamo scritto queste due righe in forma di Sliding Doors per alcune considerazioni tecniche sulle squadre coinvolte di seguito riassunte.

- il KuPS ha ricevuto la batosta al primo minuto, roba forte, il risultato 0-1 racconta che la squadra di casa è riuscita a contenere il dilagare degli ospiti per il resto della partita (praticamente tutta!) in condizioni di inferiorità numerica beccandosi il goal dopo 61 minuti: non male, con un po' di fortuna avrebbero pareggiato e ottenuto addirittura un punto; non è andata così ma gli indicatori evidenziano comunque efficienza tattica ed efficacia reattiva e non a caso al momento il KuPS guida la classifica della Veikkausliga.
- il Ranheim inizia a cedere al 12', frana al 23' e al 40' si ritrova già 0-4, la disfatta...poco da dire, squadra decisamente non in grado di reagire, perlomeno nella circostanza in esame; posizione a mezza classifica e condizione di forma in calo, ma attenzione, il Sandnes occupa una posizione di classifica più bassa e ha giocato in trasferta.
- il Kristiansund ha vissuto molto male i primi 47 minuti in casa Raufoss: due goal, un autogoal e un'espulsione! È evidente lo stato disfunzionale degli ospiti e la bravura dei padroni di casa nell'approfittarne. Dal 47' però le cose cambiano, il Kristiansund serra le fila, riorganizza la compagine, ridisegna gli obiettivi e ricostruisce una tattica tanto efficace da passare alla controffensiva e realizzare due goal! Riteniamo quindi che la posizione in classifica del Kristiansund (4°) sia più che giustificata mentre è da lodare il Raufoss che, quartultimo in classifica, è partito come un razzo e ha saputo sfruttare magistralmente lo sbandamento avversario.

Il gioco del "cosa sarebbe successo se", ripetiamo, non ha alcuna utilità pratica immediata in quanto non modifica il «passato», il risultato, ma tutte le considerazioni svolte (e tante altre possibili) potrebbero essere utili per il «futuro» così come potrebbero indirizzare noi giocatori di "segni" a ragionare su qualsiasi circostanza, anche negativa, perché i dati utili, sfruttabili emergono sempre e comunque!