Giocare può causare dipendenza patologica - È vietato il gioco ai minori di anni 18 

Ruoli a confronto: spinta o respinta?!

Ruoli a confronto: spinta o respinta?!

Praterie, amabili lunghe distese di terra verde da percorrere; su e giù, instancabilmente, infaticabilmente, senza sosta. Sono loro i padroni della fascia: i terzini, crossatori di mestiere, devoti alla doppia fase, attacco e difesa,

come pochi altri.

Punti di forza di questo tipo di giocatori sono costanza ed affidabilità: una volta ottenuta una maglia da titolare difficilmente saliranno sulla giostra dei cambi.

Nei tornei, competizioni decise da una manciata di punti, la loro giornata di grazia può essere una manna dal cielo. Occhio al prezzo, in provincia si possono concludere ottimi affari!

A proposito di affari, il 'mattone' non tradisce mai! Solidi come muri, i centrali di difesa sono schierati a protezione della porta. Posizione fondamentale dal punto di vista dei palloni recuperati e dei tiri intercettati (fonti di bonus). Considerando altezza e stazza, è facile intuire la loro propensione al goal sui calci piazzati con marcature, numericamente, degne dei bomber.

Compiti e deleghe variano a seconda del modulo: in una difesa a 3, i difensori centrali partecipano attivamente alla costruzione della manovra, diventando determinanti in fase di impostazione. La naturale conseguenza è una maggiore vincinanza alla porta avversaria, dalla quale scaturisce la possibilità di maturare bonus (tiri in porta e assist); anche i terzini ne sono coinvolti, trasformandosi in vere e proprie ali.

La spada di Damocle che pende sulla categoria è rappresentata dai cartellini: ammonizioni ed espulsioni rischiano di inficiare le prestazioni del nostro reparto arretrato.

Chiudiamo sottolienando che i daily fantasy sports sono espressione del reale andamento dei match, ergo una perfomance di elevato livello difensivo sarà premiata al pari di 90 minuti trascorsi in attacco.

Spinta o respinta? Siamo riusciti a convincervi?